Lug 13, 2012 - opinioni    Commenti disabilitati su GIARDINAGGIO

GIARDINAGGIO

 

Io non ho mai avuto il pollice verde…solo i cactus sopravviveno….Ultimamente ho riscoperto la gioia del giardino. Scendo alla sera, subito dopo il tramonto e poco prima dell’arrivo delle zanzare, quel momento di luce particolare, indefinito ma tanto rasserenante. C’é il silenzio dell’ora di cena, i profumi della carne alla brace e il vino appena stappato. Poche auto in giro, solo il rumore dell’acua che scorre e la musica nelle orecchie da sottofondo. Amiche, amici, abbandonate l’era degli innafiatori automatici, riscoprite l’acqua fresca sui piedi, l’odore del prato bagnato, l’incontro ravvicinato del terzo tipo con le lucertole, delle farfalle, degli scarabei e delle lumache. Torno bambina, quando giocavo in giardino, sull’altalena, raccoglievo fiori e cercavo tesori nascosti.

Sento che é un puro bisogno fisico, sento di starmene all’aria aperta il pià tempo possibile, sento di apprezzare la natura e le sue piccole meraviglie. Nostalgia? Non credo.Stress? Non credo. Fuga da qualcosa? Non credo.

Puro piacere personale? Ebbene sì. Curare le piante sul balcone é come curare la propria anima. Guardare i fiori che sbocciano é come guardare i petali dell’Io, tanti, colorati, a volte avvizziti, a volte nascosti dietro una grande foglia, a volte gemme chiuse pronte ad aprirsi al primo raggio di sole. Piantare i piccoli semi e veder spuntare le foglioline tra la terra scura é un nuovo giorno che sorge. Loro crescono grazie alle tue cure. Sono riuscita a salvare la mia Gardenia ( grazie all’aiuto di un giardiniere esperto ). Ne sono stata fiera e il primo fiore bianco, profumato ho emesso un sussulto di gioia. E’ stato un segno di rinascita. Nonostante il gelo invernale, lei é rinata, é cresciuta e continua a fiorire. Lo stesso vale per me. Ci sono momenti bui e freddi ma poi la tenacia interiore rivive, le radici indebolite riprendono il vigore, la forza per crescere e donare ancora.

 

giardinaggio,natura,fresco,erba profumata,relax

( La mia gardenia )

 

Non lasciamo che il giaridno della nostra vita diventi arido e secco, coltiviamo ancora le piante, i fiori, i prati, ovunque sia possibile, làddove regna l’asfalto, un vaso con un piccolo fiore vuol dire molto.

Un fiore cresciuto sull’asfalto

insegna….

 

GIARDINAGGIOultima modifica: 2012-07-13T23:28:00+02:00da cigno39
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.