Set 26, 2012 - sfoghi    Commenti disabilitati su VITE FRENETICHE E PESSIMISMO COSMICO

VITE FRENETICHE E PESSIMISMO COSMICO

Scrivo in verde perché “me gusta mucho” e dona speranza.

Si respira nell’aria una paura generale di quello che verrà, di quello che succede ora, di ciò che “gli esperti” di qualsiasi campo ci dicono e ci vogliono far credere.

E’ possibile uscire da questo guazzabuglio ? No.

E’ possibile prevedere il futuro? No. ( Senza offesa per i sensitivi eh? )

E possibile smettere di correre, urlare, essere ansiosi e pessimisti? Sì.

E’ possibile essere costruttivi, ottimisti, positivi ( guardare sempre il risvolto della medaglia ), far buon viso a cattivo gioco?

Sì.

La vita continua, va vissuta comunque e nel miglior modo possibile. Domanda? Ai tempi di guerra….e non parlo solo delle di quelle mondiali. Mi riferisco anche a quelle precedenti, ai periodi storici oscuri, decadenti e minacciosi. I bambini nascevano, gli uomini morivano in guerra, le donne venivano fatte prigionere ecc. Abbiamo ( il genere umano ) superato battaglie economiche difficili, rivoluzioni culturali e sociali di grande portata, debellato malattie deturpanti, inventato strumenti ed oggetti impensabili, solcato mari inesplorati e scoperto pianeti lontanissimi e Dio solo sa cosa c’é là nell’universo. La luna non ha  mai smesso di brillare, i bambini nascevano e crescevano sotto le bombe, dico, nei rifugi. Mia nonna mi ha raccontato varie sue esperienze e gliene sono grata, non erano scritte sui libri, le ha vissute veramente. E’ cresciuta, si é innamorata, si é creata una famiglia e ha vissuto fino a novantuedueanni, con una calma ed una consapevolezza invidiabili, con il sorriso sulle labbra, la battuta pronta e la voglia di andare a ballare nelle balere come quando era giovane.

Bisogna saper vivere bene, accontentarsi di ciò che si ha, sorridere ad un bimbo che gioca, sedersi di fronte ad un tramonto e respirare tutto il rosso che c’é per cinque minuti.

Accettare un regalo inaspettato, un’amore dietro l’angolo, una richiesta d’aiuto, pazientare difronte ad un’attesa, accettare i cambiamenti ed essere pronti a reagire. La natura umana ci ha dato gli strumenti, usiamoli. Non critichiamo e basta, proponiamo soluzioni. Non piagniucoliamo, cerchiamo alternative. Non lasciamo che i problemi ci tolgano il gusto della vita, non  diventiamo schiavi della pigrizia mentale e fisica. Si perdono così occasioni infinite di goie quotidiane, piccole ma enormemente appaganti. Ci vogliono tristi, pigri, ingnoranti ( nel senso di non sapere ) e schiavi dell’ipocrisia. Vi consiglo di guardare il film per bambini “Walli.E”. Non voglio assolutamente diventare così…e farò del mio meglio perché ciò non accada.

E’ dai piccoli gesti che si raggiungono i grandi cambiamenti.

Passo e chiudo.

 

 

 

VITE FRENETICHE E PESSIMISMO COSMICOultima modifica: 2012-09-26T19:20:00+02:00da cigno39
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.