Mag 21, 2012 - IMPRESSIONI D'ARTE    1 Comment

DIPINTI CHE HANNO ATTIRATO LA MIA ATTENZIONE ( E NON E’ FACILE ATTIRARE IL MIO INTERESSE )

I dipinti vivono e non c’é nulla da dire.

Un quadro, per comprenderlo bisogna guardarlo “dal vivo”. 

            Solo così puoi accorgerti delle pennellate in rilievo, dei particolari, della luce, dei colori e goderti l’impatto visivo immediato:

                             un tuffo al cuore unico.

Non c’é foto o video, per quanto ben fatti, che possano sostituire l’occhio e l’emozione suscitata in quel momento.

“Chiaro di luna con faro, litorale toscano “

( Joseph Wright of Derby)

immagine fatta in casa…scusate…non riesco a trovare il dipinto su internet…sigh! Il quadro merita davvero!

 

arte,pittura,chiaro di luna,impatto,emozione,tuffo al cuore

 

Ciò che colpisce é l’oscurità dei neri,  non si distingue nulla o poco più.

Poi, là nel cielo una piccola luna, bianca e timida a rischiarare la notte . Illumina una parte l’acqua in  rigagnoli d’oro liquido. La luce del faro é giallo ocra, quasi a voler sottolineare che quelle notte era particolarmente buia e ci volevano due punti luci, non uno solo. Sono ritornata a riguardare questo quadro, mi sono seduta sul divanetto e ho contemplato. Volevo continuare a rimanere lì, volevo che quell’idillio non finisse, volevo bere tutta l’oscurità di Wright, intrufolarmi sulla piccola barca e guardare da vicino quel faro. Bè l’ho fatto con l’immaginazione. Realtà e sogno a volte s’incontrano.

“Bacino di San Marco”

( Canaletto )

arte,pittura,chiaro di luna, impatto, emozione, tuffo al cuore

 

            In contrapposizione al chiaro di luna ecco la luce, l’invadenza dell’azzurro é abbagliante, quasi soffocante. Le nuvole sembrano cavalcare sul bacino. E le barche, minute, accurate, con questi bianchi sparsi qua e là, quasi a rimarcare il chiarore, a non farcelo dimenticare. Sono rimasta a distanza nel guardarlo, e avevo la sensazione che se facevo qualche passo in più, il quadro mi avrebbe inghiottito.

                 “Trittico 1944 “

                   ( Francis Bacon )

 

arte,pittura,chiaro di luna,impatto,emozione,tuffo al cuoreIl fiore sembra volerti rassicurare.

Il calice carnoso é un preludio erotico.

Il rosso cattura l’attenzione.

Mi avvicino per osservare i piccoli disegni e,  con stupore, rabbrividisco,  racchiudono l’orrore della morte. Me ne allontano subito, quasi avessi toccato il sangue con le mie mani. L’effetto sulla tela é Tale e quale, ma devi essere difronte per comprendere e godere dell’immagine. Sono rimasta a lungo a guardare e rabbrividire, ma il rosa mi tranquillizava e mi dava la calma sufficente per comprendere.

 

                     Il campo di papaveri 

                    ( Claude Monet )

Mi sono commossaarte,pittura,chiaro di luna,impatto,emozione,tuffo al cuore, potete anche non crederci. Monet era davvero dentro al campo e pure io mi sono sentita in piedi tra i papaveri e sentivo i petali lievi farmi il solletico sulle caviglie. Un invito a correrci dentro, toccando con le mani i petali. Correre fino a raggiungere il pendio e poi lasciarti rotolare giù fino al tappeto rosso. Arrivare senza fiato, rotolarti, odorare l’erba e rimanere sdraita all’infinito guardando il cielo.

Grazie Claude, un tuffo al cuore, un nodo in gola di piacere visivo ed emozionale reale ” just in front of you really, rather to touch the flowers… “

DIPINTI CHE HANNO ATTIRATO LA MIA ATTENZIONE ( E NON E’ FACILE ATTIRARE IL MIO INTERESSE )ultima modifica: 2012-05-21T12:15:00+02:00da cigno39
Reposta per primo quest’articolo

1 Commento

  • L’ho visitata anch’io quella mostra e non mi é piaciuta molto. Secondo me hanno esagerato con i periodi artistici. Troppi e pochi quadri per ogni periodo. Non ho respirato bene l’aria di ogni periodo. Comunque il Trittico di Bacon e il Faro di Wright mi hanno colpito. Ciao