Set 14, 2016 - libero scrivere    Commenti disabilitati su FESTIVALETTERATURA 2016 – ERRI DE LUCA- UNO DI NOI

FESTIVALETTERATURA 2016 – ERRI DE LUCA- UNO DI NOI

ERRI DE LUCA
FESTIVALETTERATURA 2016

È entrato in San Sebastiano con tutta la sua semplice Dignità e Gentilezza , si è fermato pazientemente tra noi con sincero intento ed innata cordialità. Ho colto l occasione, non per una foto, non per un selfie, per stringere la sua mano e ringraziarlo per i suoi scritti che mi aprono il cuore in due . Erri scrive diretto, senza fronzoli, quasi ermetico, essenziale .Mi ritrovo in lui e finalmente ho messo i miei occhi dentro ai suoi, ho respirato il suo azzurro e tutto è tornato a posto.

” Da adulto ho trovato negli occhi delle donne quella capacità di sfondamento del campo davanti, che fa di un uomo un ingombro d’orizzonte.”

” Poco sorrideva ma quando: allora sprizzava bianco dagli occhi neri e il sorriso faceva rumore, rumore di anguria spaccata da un coltello. Sulla sua faccia si apriva un chiuso di dentro, di finestre e scintillava il chiaro come luccica lo spacco dell’anguria.”

” Volevo allora che i libri stessero al mondo come angeli custodi degli adii. La città non rispose.”

” Mi aveva staccato dal mucchio di teste in una sera d’osteria, mi aveva estratto com’ero, ingiallito, pagina di foglia fitta di vene e rughe, fibroso come un legno di rose, spessito come un sonno senza sogni.”

“Autunno lucente, qualche grappolo d’uva dimenticato sotto la pergola marciva in un ronzio di vespe appesantite. Dall’amaca il cielo s’arrossiva piano oltre il campo, ci staccavamo e cucinavo un pesce. Era finito un anno, quello della sua vita contro e del mal di ‘more, unghia incarnita della felicità .”

” Ti aspetti di veder sorgere al mattino dal letto quella donna che faceva sprizzare pietre dure dagli occhi di un uomo. Cerchi la dedizione del suo corpo chiuso su di te, arco su balcone, cielo su campo. E’ la donna capace di questo che non trovi.”

DA: ” IN ALTO A SINISTRA” DI ERRI DE LUCA

FESTIVALETTERATURA 2016 – ERRI DE LUCA- UNO DI NOIultima modifica: 2016-09-14T09:00:26+02:00da cigno39
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.